martedì 26 aprile 2011

Sei un videomaker? Scopri il nuovo video network per trasmettere i tuoi video sul Web!

Wim.tv è il nuovo video network che ti permette di trasmettere i tuoi video sul Web e guadagnare.

Con Wim.tv  puoi creare un tuo canale personale, caricare e pubblicare i tuoi video, creare una Web TV con un palinsesto per la trasmissione sul Web e fornire un'esperienza unica alla tua audience.

Non solo: Wim.tv è anche un marketplace video. All’interno del marketplace, i video sono pubblicati e vengono distribuiti con una licenza specifica, che può essere Creative Commons o Revenue Generating. (Leggi qui per una spiegazione dettagliata sulle licenze Creative Commons). Revenue Generating significa che “genera un guadagno”, ovvero che può portare un effettivo ricavo monetario al Creatore del video.

Facciamo un esempio e prendiamo come personaggio protagonista della nostra storia Carlo.

Carlo è un videomaker professionista freelance, che da anni realizza film, cortometraggi e videoclip musicali nella sua città, ed è abbastanza conosciuto nell’ambiente. Carlo ha una grande quantità di materiale video accumulato negli anni; molti di questi video, pubblicandoli in rete, gli hanno portato una discreta visibilità.

Come può essere utile e remunerativo Wim.tv per Carlo?



Facile! Carlo registra il suo account su Wim.tv come Creator (naturalmente è gratuito!) e personalizza la sua pagina con foto, logo, descrizione e/o biografia.




Dopodichè carica il primo video, un video musicale, realizzato per la Band “Jelly dogs” in occasione del loro ultimo live. Per ciascun video che carica, può scegliere una o più categorie di pertinenza (ad esempio film, animazione, video musicali, documentari ecc..) e inserire titolo, descrizione e anche i tag per la reperibilità sulla rete. (I metadati sono molto importanti per far trovare il tuo video sui motori di ricerca!).


Una volta uploadato, Carlo può scegliere una licenza da attribuire al suo video. Perchè?
Perchè su Wim.tv ogni video ha una licenza che lo descrive. Questo ha un doppio vantaggio: prima di tutto perchè la licenza riconosce la paternità di un’opera e “protegge” un autore dalla possibilità che il suo video venga copiato o scaricato a sua insaputa per un utilizzo diverso da quello che lui vorrebbe farne.

In secondo luogo perchè il Creatore, se sceglie una delle licenze Revenue Generating, avrà anche un guadagno nel diffondere il suo video! E tantopiù i suoi video verranno visualizzati, tanto maggiore sarà il ricavo che l’autore otterrà. Questo meccanismo di protezione-remunerazione non è possibile attualmente su nessun network/sito di video sharing al mondo!

Torniamo al nostro Carlo, che nel frattempo ha dato un’occhiata all’help posto di fianco al tasto delle licenze ed ha le idee più chiare su come vuole distribuire i suoi video.

Carlo decide che il suo primo video caricato avrà una licenza Creative Commons. Se hai dei dubbi sull’utilizzo delle licenze Creative Commons, puoi consultare questa guida e scoprire tutti i tipi di licenze CC e come utilizzarle al meglio.

Altrimenti, su Wim.tv troverai tanti help che ti aiuteranno a scegliere al meglio come distribuire i tuoi video!
La licenza che Carlo ha scelto, è CC Attribution Non Commercial, quindi significa che chi acquisisce il video di Carlo dovrà attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati da Carlo e sarà libero di riprodurre, distribuire e anche modificare il suo video per fini NON commerciali.

Ora il video è pronto per essere distribuito sul marketplace! Cosa succede adesso?

Il video di Carlo è visualizzabile sulla Pagina Pubblica di Carlo, che lui ha impostato con i suoi dati, i link ai suoi social network (facebook, twitter) e la sua foto canale. Ma il video, con la sua licenza e i metadati impostati da Carlo, è anche presente, visibile ed acquisibile da altri utenti di Wim.tv!



Mettiamo ora che Sara, la responsabile redazione del Festival “Band Emergenti 2011”, che possiede un canale Web TV su Wim.tv, veda il video di Carlo. “Wow! Questi Jelly Boy sono una bomba!” – pensa Sara – “Vorrei avere questo video da proporre alla giuria del Festival”.
Sara può, con un semplice click, acquisire il video di Carlo e importarlo così nel suo canale Web TV
Il video di Carlo comparirà sul palinsesto della Web TV di Sara, con le condizioni specificate inzialmente da Carlo (Creative Commons - Attribution Non Commercial) e con tutti i metadati impostati da Carlo.

Hai capito come funziona?
Se vuoi ricevere maggiori info, contattaci a: community@wim.tv!

Entra nella community di Wim.tv! Registrandoti su Wim.tv puoi iniziare subito a pubblicare e trasmettere i tuoi video, creare una Web TV personale e realizzare il tuo business con i video.

Wim.tv - The Video Revolution Network!


Nessun commento:

Posta un commento