giovedì 5 settembre 2013

Filmare e fotografare in HD dal proprio smartphone/iPhone

La qualità delle foto e dei video con lo smartphone non è abbastanza professionale?
Ci pensa Sony.
Da fine settembre 2013 saranno disponibili delle ottiche esterne universali pensate per trasformare qualsiasi smartphone Android (a cominciare da quelli Sony e dal nuovo Xperia Z1) e gli iPhone in una vera e propria fotocamera compatta di livello professionale.
Sarà quindi possibile fotografare e filmare ad alta risoluzione dal proprio telefono smartphone semplicemente aggiungendo uno di questi device o "lens style camera" come le ha battezzate Sony, oggetti all'apparenza piuttosto maneggevoli e di semplice utilizzo, presto disponibili anche per tablet.

Le ottiche esterne in questione sono due fotocamere utilizzabili anche staccate dal corpo del telefono, con il quale si collegano via Wi-Fi o tramite tecnologia Nfc, con cui si può si può riprendere da angolazione inquadrando il soggetto da fotografare o filmare sullo schermo touchscreen dello smartphone.

Anche Nokia, a luglio, ha presentato il suo nuovo Lumia 1020 che produce foto e video alla massima risoluzione disponibile, con in dotazione l'app Nokia Pro Camera e un kit di sviluppo software che aggiunge filtri e funzioni di editing.
Leggi l'articolo completo Sony
Articolo completo Nokia

Con l'introduzione di queste lenti ottiche esterne, diventa sempre più semplice e alla portata di tutti realizzare fotografie e filmati video di qualità direttamente dal proprio smartphone, si apre un mondo per gli utenti a caccia di novità in tema di video-app.
Una di queste è WimLance, l'app disponibile su Google Play che permette di creare e partecipare a video call e contest con uno o più video realizzati da smartphone e iPhone.

I video proposti in risposta ad una call possono essere caricati con una licenza Creative Commons non commerciale.
A breve sarà possibile proporre filmati con altre licenze professionali che permettono di monetizzare i propri video.

WimLance è un prodotto dell'ecosistema WimTV, la piattaforma all inclusive per creare Web TV e trasmettere video on demand, live streaming e gestire lo streaming dei video su qualsiasi sito web.








Nessun commento:

Posta un commento