martedì 19 novembre 2013

Integrare una Web TV sul proprio sito web con gli strumenti di WimTV: case studies

WimTV è la piattaforma video italiana che offre una rete di servizi per creare la propria Web TV e trasmettere video live e on demand, abilitando la monetizzazione video.

E' possibile utilizzare i servizi di WimTV direttamente sulla piattaforma web, pubblicare il player dei video sul proprio sito tramite i codici embed (iframe) generati, o inserire un link al proprio canale Web TV su WimTV.

Per gli utilizzatori dei CMS WordPress, Drupal e Joomla, WimTV ha inoltre creato un plugin specifico per facilitare e migliorare la gestione e lo streaming dei video direttamente dal proprio sito. Il plugin è WimTVPro. Per dirla con uno slogan, con WimTVPro chiunque può realizzare un servizio di distribuzione video sul web "alla Netflix".

Vediamo qualche esempio di utilizzo del plugin WimTVPro:

Il gruppo MPEG, comitato internazionale per la standardizzazione di formati audiovisivi cui aderiscono centinaia di esperti da tutto il mondo, ha integrato WimTVPro sul proprio sito per condividere i tutorial che spiegano gli standard realizzati nel corso degli anni dal comitato.

OnionsTV è la Web TV di Onions, un'azienda giovane e dinamica specializzata nella realizzazione di soluzioni video e nello sviluppo innovativo di idee creative. Sul sito è visualizzabile l'archivio video e una serie di playlist che illustrano tramite video i lavori più importanti che hanno realizzato.


Ora vediamo qualche esempio di integrazione del player all'interno di siti web che hanno scelto WimTV per lo streaming dei loro video:

Rete Versilia, emittente televisiva con sede a Viareggio, utilizza il servizio di live streaming WimLive per trasmettere la programmazione in diretta live 24 ore su 24 sul proprio sito web.

Villardora.org è il sito del Gruppo Culturale Villardorese, nella bassa Val di Susa, che si occupa di divulgare e valorizzare le tematiche culturali, storiche, sociali e ambientali del territorio. Creando un canale su WimTV, hanno integrato sul proprio sito una Web TV con le risorse multimediali e video creati dall'Associazione.

Cineteatro Baretti, l'Associazione che ospita spettacoli teatrali, cinema e rassegne, concerti e conferenze, ha creato BarettiTube, una Web TV dedicata alla prima stagione (anche) virtuale dell'Associazione. Tramite embed code, l'Associazione ha creato uno spazio sul proprio sito in cui condividere gli spettacoli con il pubblico che li segue via web.

Wobinda Produzioni è una casa di produzione cinetelevisiva e ufficio casting del Grande Fratello. Grazie a WimCast, gli aspiranti attori che partecipano ai casting di Wobinda possono rivedere i video dei loro provini, scaricarli sul pc, smartphone e tablet e pubblicare il proprio casting sulla Wobinda TV.

Vedi altri esempi di utilizzo di WimTV per monetizzare i tuoi video


1 commento: